Inserire un elemento d’acqua in giardino come fontane, composizione acquatiche in vasca, laghetti o ruscelli può rivoluzionare l’aspetto del vostro giardino e dell’ambiente circostante, regalandovi emozioni visive e uditive.
Tra i vari modi che esistono per portare questo elemento naturale nel giardino di casa vostra, quello di creare un ruscello con piccole cascate è sicuramente il più travolgente e garantirà al vostro giardino un aspetto davvero incantevole.
L’idea migliore per ottenere un flusso d’acqua nel vostro giardino è quella di sfruttare una pendenza naturale che aiuti l’acqua a scorrere. Se non avete un dislivello adatto potete crearne uno artificiale, vi basterà smuovere la terra e creare avvallamenti o collinette. Sfruttando la gravità potete far scorrere l’acqua attraverso le rocce o i massi, farla passare intorno a piante ed arbusti, farla precipitare da una piccola cascata e magari farla sfociare in un laghetto artificiale, per poi essere riportata alla fonte da un sistema di pompe idrauliche.
In alcuni casi, Maggioni Giardini ha creato dei veri e propri allacci con ruscelli o fiumiciattoli vicini, facendo in modo che il corso d’acqua vicino potesse o passare dal ruscello artificiale o, addirittura, modificare la traiettoria. È ciò che abbiamo fatto per alcuni nostri clienti che risiedono in aree con abbondanza d’acqua come nelle campagne piemontesi vicino a Novara e Trecate o nella valle del Ticino in provincia di Milano o Pavia.
Un altro elemento fondamentale per la realizzazione di un ruscello è il drenaggio del terreno. Le piogge possono aggiungere direttamente o indirettamente troppa acqua al vostro ruscello che diventerebbe difficile da gestire. È necessario dunque innalzare i bordi del torrente attraverso scavi nel terreno ed utilizzare delle pietre per arginare il flusso del ruscello e dirigere l’acqua piovana lontano dal flusso stesso.
Infine, una volta che l’opera è stata progettata, strutturata ed implementata, risulta necessario creare o riconciliare l’ambiente circostante con un assortimento di piante: piante annuali, perenni, bulbi ed arbusti, che possono anche crescere invadendo il ruscello in alcuni punti, formando archi naturali proprio come farebbero in natura.
Ad ogni modo per preservare la vista del ruscello è opportuno non utilizzare nelle immediate vicinanze arbusti che crescono a dismisura o troppo invadenti che possono creare non pochi problemi all’integrità dello stesso ma, allo stesso tempo, scegliere piante perenni che necessitano di un ambiente molto umido.
L’acqua attirerà nel vostro giardino anche uccelli ed altri piccoli animali, come succede nei giardini già citati, dove la fauna della valle del Ticino vicina, visita regolarmente i giardini. Proprio come accade in natura si costituirà un habitat con fauna e flora perfettamente integrate, col quale potrete entrare in contatto e vivere un’esperienza unica e multisensoriale.
Costruire un ruscello, o più in generale, un qualsiasi flusso d’acqua nel vostro giardino è un progetto che richiede l’aiuto di figure professionali in grado di valutare e considerare tutte le variabili del territorio, nonché consigliarvi la strutturazione migliore del vostro corso d’acqua. Maggioni Giardini è disponibile per aiutarvi a fare tutto ciò.