Per contribuire allo sviluppo di un prato ben rigoglioso, folto e verde è necessario fare attenzione alla sua irrigazione. Infatti, bagnare il manto erboso in determinati momenti può essere deleterio.
Durante i periodi estivi, da giugno fino talvolta a metà settembre, è sempre consigliabile bagnare il prato alla mattina presto, una o due ore dopo l’alba quando il prato non è ancora accaldato dalla forte luce solare giornaliera. Questo è il momento migliore anche perché l’acqua, dilavando la rugiada notturna, pulisce l’erba da potenziali malattie fungine che risiedono proprio nell’acqua di condensa che si è creata nella notte.
Oltre a curare il momento migliore per irrigare il manto erboso risulta cruciale determinare quanta acqua dare al prato. Il periodo stagionale e il tipo di terreno sono le due variabili da tenere in considerazione in questa scelta.
Se prendiamo un prato basato su sementi di festuca, il consumo d’acqua può essere più o meno elevato in presenza o assenza di caldo intenso o vento sostenuto, fattori che causano una disidratazione maggiore.
Parlando invece della tipologia del terreno, un terreno argilloso trattiene molta più acqua di un terreno sabbioso. Un terreno sabbioso infatti si asciuga molto in fretta ed è estremamente drenante. Di conseguenza, via via che la natura del terreno si sposta verso composizioni sabbiose sarà necessario incrementare notevolmente l’apporto d’acqua.
Oggi, grazie ai moderni sistemi di impianti di irrigazione coadiuvati da sofisticate centraline di programmazione è possibile programmare in maniera perfetta e precisa l’irrigazione quotidiana del prato. Il tutto può essere svolto con l’aiuto del vostro giardiniere di fiducia.

Maggioni Giardini, nella sua esperienza ultra trentennale, si è adoperata e si adopera nella progettazione, ristrutturazione e manutenzione di prati di ogni dimensione e di ogni tipologia di semenza. Mediante le collaborazioni con i propri partner e centri di ricerca, l’azienda ha sperimentato e sperimenta varie tipologie di semenze per cercare di raggiungere sempre le aspettative del cliente.