Giardino all’italiana in una cornice settecentesca
Villa Manzoli, risalente alla fine XVII secolo, si trova a Corbetta, a pochi chilometri a ovest di Milano e appartiene alla famiglia Borri-Manzoli. Il giardino, vasto e curato, è ricco di piante secolari ed è attraversato dal fontanile Borra.
In questa cornice, Maggioni Giardini si è occupato e si occupa di progettare e realizzare ristrutturazioni del giardino e manutenerlo. L’area verde, di notevoli dimensioni, rappresenta un perfetto esempio di giardino all’italiana di stampo settecentesco. Arbusti e siepi sono i principali elementi verdi: sono piantati estesamente in tutto il prato e servono per dividere il giardino in parti tra loro simmetriche, incorniciate e decorate da fontane o altri alberi.
Caratteristica fondamentale di questa tenuta è la presenza di un fontanile che attraversa da un lato all’altro il giardino, garantendo una temperatura più mite alle piante limitrofe durante i mesi più rigidi. Troviamo infatti ulivi e banani dal gusto decisamente esotico. Il fontanile è inoltre circondato da piante secolari ad altissimo fusto che, grazie ai nostri macchinari e alle tecnologie di monitoraggio, siamo in grado di curare e mantenerle in salute.