Il design dei giardini è considerato spesso un aspetto meramente decorativo. In realtà il giardino dovrebbe essere visto come un contenitore verde, ispirato alla natura, di componenti che parlano al suo utilizzatore o visitatore, che racconta il gusto e senso estetico dei proprietari, le tendenze nella paesaggistica e l’uso dello spazio.

La progettazione del giardino è dunque una forma d’arte e, oltre l’intento decorativo, il giardino diventa uno spazio in cui è possibile contemplare la natura in tutto il suo splendore cercando di imitarla, ambiente che permette momenti di completo relax in cui esprimersi in libertà e dove specie di piante diverse convivono in armonia, per l’incanto degli occhi. Talvolta il design dei giardini è connesso imprescindibilmente all’acqua, una componente fondamentale che dona dinamicità, movimento e spettacolarità al giardino.

Prima di iniziare a progettare un giardino ispirato alla natura, una buona pratica è osservare l’ambiente circostante, le piante, gli arbusti, le fioriture e tutto ciò che la natura ci regala. Infatti, una buona pratica nel realizzare un giardino privato naturale è non usare nella progettazione linee rette o dritte che non si trovano mai nei giardini spontanei. Al contrario, preferire sempre linee sinuose, come quelle naturalmente create dal tempo e dalla trasformazione della flora con il passare delle stagioni, lasciando i diversi elementi liberi di esprimersi e liberare energia positiva.

Un’altra considerazione rilevante nel progettare un giardino ispirandosi alla natura è posizionare le piante giuste nel luogo giusto, in base all’irraggiamento dovuto dal sole, all’orientamento, alla distribuzione in base alle necessità di manutenzione e innaffiamento delle diverse specie piantate e così via. Specie di piante spontanee sono difficilmente reperibili nel mercato, e se desideriamo un giardino spontaneo autentico è preferibile ottenerle dal seme. La conoscenza delle piante è fondamentale se si vuole raggiungere un risultato che duraturo ed è consigliabile di conseguenza rivolgersi ad un consulente – giardiniere.

È fondamentale l’uso di materiali naturali per costruire vialetti e fontane evitando plastica, piastrelle o cemento, preferendo pietra e marmo senza esagerare nell’utilizzare di troppi materiali insieme per evitare squilibri, cercando invece di ricercare armonia e naturalezza.

La Natura è capace di offrirci emozioni indescrivibili: il giardino ispirato alla natura dona energia e vitalità, ci dà la forza di riconciliarci con l’ambiente circostante. Maggioni Giardini ha realizzato per i suoi clienti giardini con ispirazione alla natura mettendo al centro la sostenibilità ambientale e la figura dell’uomo, come individuo totalmente integrato in ciò che lo circonda.