La pavimentazione dei vialetti del giardino permette di camminare su un terreno stabile senza rovinare il prato erboso e allo stesso tempo dare quel tocco di particolarità al giardino e all’abitazione. Per dare continuità allo stile dell’abitazione sono molte le soluzioni utilizzate che variano per materiale e posizione, oltre per l’effetto estetico desiderato.

Vialetto in giardino in lastre di pietra
Una delle tecniche più semplici da realizzare per ottenere un pratico vialetto in giardino è l’utilizzo della lastra di pietra, direttamente affogata nel terreno. In questo modo non sono richiesti grossi lavori di manutenzione. Per avere un semplice passaggio è anche possibile sistemare le lastre a circa 60 – 65 cm una dall’altra, in modo da ottenere l’equivalente di un passo.

Vialetto in giardino in ghiaia
Il vialetto del giardino realizzato in ghiaia è uno dei più classici molto utilizzato in ambiente pubblico, in parchi, ville e in particolar modo in ville antiche. È una soluzione economica ma che richiede una grande manutenzione, sia nel reintegro della ghiaia che man mano va persa, sia per i problemi di distribuzione non uniforme.

Vialetto in porfido, granito o marmo
Anche graniti e marmi vengono spesso utilizzati per il vialetto in giardino; sebbene più costosi, producono un effetto estetico di gran lunga più strabiliante e, se ben posizionati e manutenuti, possono durare molto a lungo.

Altri materiali
Di recente sono stati sviluppati altri materiali plastici, provenienti dal riciclo: sono molto versatili e facili da pulire, nonché molto sostenibili ed attenti all’ambiente.

Operazioni preliminari
Per un’ottima progettazione dello spazio e per avere la maggiore durata del materiale prescelto è consigliabile affidarsi ad uno specialista nella progettazione e realizzazione dello spazio e del giardino. Tuttavia, qualora si volesse agire in autonomia, prima di procedere alla sistemazione e alla posa del materiale prescelto, è bene avere in mente il progetto di massima di ciò che vogliamo ottenere.
Ciò significa che bisogna intervenire per segnare lo spazio, aiutandosi con paletti e corde, un po’ come accade con l’impianto dell’orto.
Si procede poi con una pala, qualora il terreno debba essere ricompattato o per renderlo morbido e friabile o per ottenere fondamenta più solide. Eventualmente si può adoperare un martelletto per far affondare le pietre, avendo premura di utilizzarlo con molta delicatezza, per evitare schegge e rotture varie.

Maggioni Giardini nella progettazione o manutenzione di un giardino pone sempre molta attenzione ai particolari e alle esigenze del cliente, creando in ogni occasione un unicuum che rispecchi i desideri.