C’è un motivo se la regione lombarda dei grandi laghi prealpini vanta scenari così affascinanti e lussureggianti. La presenza del lago, infatti, contribuisce a mitigare il clima favorendo lo sviluppo di una vegetazione ricca e rigogliosa. Grazie al microclima mite di questa zona si sviluppano qua e là dei meravigliosi giardini, pieni di colori e di particolarità. La flora locale è influenzata dalle temperature e dall’umidità del lago e dalla composizione del terreno, ricca di rocce silicee.
Elemento fondamentale per la progettazione, realizzazione e ristrutturazione di un giardino sulle magnifiche sponde di questi laghi è dunque il clima temperato che consente la coltivazione di piante straordinarie, dai colori vividi e dai profumi intensi, come gli alberi di limoni e allori. Il paesaggio lacustre è una dimora perfetta per piante acidofile (azalee, rododendri etc) adatte a rappresentare la struttura portante del giardino così come per piante con la fioritura a scalare nel corso dell’anno (magnolie, ortensie, agapanthus e lagestroemi), che regalano meravigliose viste.
Nella progettazione e creazione di un giardino in riva al lago è necessario porre attenzione agli scorci e alle vedute che garantiscono affacci mozzafiato sul lago. Infatti, è proprio con il lago che si crea un rapporto continuo, dovuto sia al digradare del parco verso l’acqua, sia al carattere del giardino, basato su diverse tonalità di verde. Di conseguenza, lo studio dei vari punti di vista e delle essenze impiegate dona al giardino la sua veste migliore, da qualsiasi punto lo si ammiri.
Gli edifici devono poi sembrare parte integrante del verde: all’interno di ogni parco o giardino si può pensare di giocare con varie specie botaniche tipiche della flora sub-mediterranea, focalizzandosi su sfumature di verde che creano interessanti cromatismi con i colori delle costruzioni vicine.

Maggioni Giardini opera da molti anni sul lago Maggiore e di Como (cosi come sui piccoli laghi circostanti) per progettare, ristrutturare, realizzare e manutenere i meravigliosi giardini che li caratterizzano.