Il Giardino Inglese è un giardino dall’aspetto naturale. Solitamente è uno spazio verde che abbraccia una tipica dimora campagnola e si contraddistingue dagli altri tipi di giardino per la sua spontaneità. Vediamo qualche caratteristica del giardino inglese:
Irregolarità e asimmetria
Nel giardino inglese le regolarità geometriche delle forme non trovano ragione di esistere. L’irregolarità naturale dello spazio è quindi la base per un giardino all’inglese, una caratteristica che tende a rispettare la spontaneità naturale del verde e della natura che lo circonda. L’irregolarità del giardino all’inglese permette di svelare piano piano lo spazio nella sua interezza, creando un effetto a sorpresa perdurante, con un verde incontaminato, selvaggio e apparentemente disordinato
Piante, fiori e colori
I giardini all’inglese non sono soliti possedere tante piante: poche specie e ben studiate. Inoltre, il colore delle fioriture è fondamentale laddove le piante come gigli, lilla, caprifoglio, echinacea, lavanda, peonie, gardenie e fucsia non offrono struttura al giardino. Accanto a questa tipologia di piante, nel perfetto giardino inglese la rosa, specialmente quella inglese, non deve mai mancare.
Sentieri e percorsi
Come già si accennava, l’irregolarità dello spazio è di base e questo vale anche per i percorsi che si snodano nel giardino, realizzati in ghiaia, mattoni o sassi locali. Per dare un senso di naturalezza, i vialetti possono essere coperti sui bordi esterni dalla vegetazione e dalle piante, in modo tale che sembrino fuoriuscire dagli spazi adibiti, ribellandosi a qualsiasi forma di contenimento e di ordine. Questi vialetti devono essere studiati in modo da garantire esperienze visive e olfattive emozionanti.
Campo visivo
I sentieri e i percorsi tortuosi e irregolari hanno il compito di accompagnare il visitatore nella scoperta di spazi e angoli del giardino. La riduzione del campo visivo serve proprio a questo: a produrre un effetto inaspettato alla vista di elementi del giardino come laghetti, fontane, aree tranquille e zone dedicate alla contemplazione del paesaggio circostante.
Maggioni Giardini, nella sua esperienza ultra trentennale, si è adoperata e si adopera nella progettazione, ristrutturazione e manutenzione di giardini inglesi di ville storiche e moderne. I migliori esempi di giardini inglesi curati da Maggioni Giardini si trovano, ma non solo, nelle aree intorno alla Valle del Ticino, in particolare di Vigevano, Novara, Malpensa e Magenta