Che si tratti di un terrazzo di grandi dimensioni o di soli 4 m², la funzione di questi spazi si è rivalutata notevolmente nel corso degli ultimi anni: se ben sfruttati, riescono a diventare delle vere e proprie oasi verdi nel mezzo della città. Ciò significa avere il lusso di poter godere ogni giorno di uno spazio ricreativo e libero dove ristorarsi dallo stress e dalla stanchezza.
Partire da zero per realizzare una terrazza nuova o mettere mano ad una vecchia può essere difficile se non si hanno le idee chiare, vediamo dei consigli utili per la progettazione e realizzazione.
Prima di tutto è necessario progettare e creare fioriere e vasche di ottima qualità per contenere piante ed arbusti di ogni genere. Le fioriere devo essere ben isolate e resistenti onde evitare perdite d’acqua.
La scelta delle piante che orneranno il vostro giardino deve essere fatta tenendo conto del clima e dell’ambiente in cui abitate: ad esempio, temperature miti sono l’ideale per crescere gli oleandri, perfetti per creare una gradevole macchia di colore e diffondere un ottimo profumo; piccoli abeti e piante aromatiche perenni, come la lavanda e il timo, resistono senza problemi anche agli inverni più rigidi. A seconda degli arbusti scelti sarà possibile non solo creare un ambiente piacevole dal punto di vista visivo bensì anche olfattivo e sensoriale.
Qualora vogliate spingervi oltre al convenzionale, oltre alle piante ornamentali si potrebbe coltivare anche alcuni ortaggi qualora lo spazio lo consenta. Sul vostro giardino in terrazza potrete dare vita a un piccolo orto che vi fornirà verdure di stagione. Maggioni Giardini è attento alla coltivazione di ortaggi e realizza per i propri clienti orti di varie dimensioni e di varie tipologie. Per iniziare, è preferibile scegliere piante facili da curare e meno inclini ad ammalarsi, come ad esempio spinaci, amaranto e peperoncini, per poi passare a pomodori, cavolfiori, cipolle e cavoli.
Per quanto concerne l’aspetto estetico del vostro terrazzo o balcone, suggeriamo di giocare con le altezze e con i complementi di arredo: realizzare pareti di verde verticale o utilizzare piante rampicanti compenserà la mancanza di alberi veri e sfrutterà al meglio lo spazio, accentuando il senso di verticalità; aggiungere inoltre un arredamento di design e colorato conferirà immediatamente un’atmosfera piacevole e rilassata alla vostra zona verde.
Maggioni Giardini progetta, realizza, ristruttura e cura terrazze di vario genere per rendere lo spazio che vi circonda, un luogo emozionante. Abbiamo realizzato e ristrutturato terrazze e balconi di attici e uffici a Milano e Novara, in particolar modo per prestigiosi sedi di società finanziarie, banche, multinazionali nonché per abitazione private e attici.