Come sfruttare i pochi spazi per creare un’oasi di relax in città

Il giardino immaginato nella nostra mente è sicuramente ampio: grandi distese di prato verde o giochi di colore creati da aiuole enormi; spesso però, questi sogni ad occhi aperti si scontrano con una realtà ben diversa: o il giardino che abbiamo è di dimensione ridotta, o, addirittura, come accade in città, il nostro spazio verde è compresso tra mura e palazzi.

Rinunciare però al nostro piccolo sogno di oasi verde, può essere evitato: l’esperienza di Maggioni Giardini insegna che in spazi ben più ridotti di quanto si può pensare, si può progettare e realizzare piccoli capolavori del giardinaggio, preservando ed esaltano l’armonia e la simmetria. Maggioni Giardini, con i suoi progettisti e partner, ha realizzato in numerose zone ad alta densità di popolazione come a Milano, Busto Arsizio, Legnano, Castellanza e Gallarate, delle vere e proprie oasi che valorizzano maggiormente l’edificio circostante.

Avere un giardino di piccole metrature richiede ancora più cura nella fase di progettazione: è necessario ottimizzare ogni spazio, fare molta attenzione alla prospettiva, alla simmetria, ai giochi di luce e ai punti di vista. Tutto ciò viene in soccorso sia per smorzare la percezione di spazi ridotti, sia per camuffare eventuali forme irregolari del proprio spazio esterno. Ad esempio, applicare la simmetria permette di disporre in modo omogeneo il verde e le piante: i lati del giardino devono specchiarsi l’un l’altro nella forma, nei colori e nel tipo di piante scelte. Inoltre, per aumentare la profondità, si possono creare delle linee o forme sinuose che focalizzino l’attenzione al centro del giardino e non sui lati.

L’utilizzo di fioriere su più livelli ed istallazioni di verde verticale permette di modellare con più efficacia l’ambiente circostante, nascondendo anche le imperfezioni o addirittura fungendo da elemento separatore tra aree del giardino con destinazioni d’uso diverso. Clamoroso è stato negli ultimi anni lo sviluppo di verde verticale, richiesto e realizzato per numerosi nostri clienti. Per la scelta delle piante, il consiglio è quello di scegliere vegetali ‘tappezzanti’ che non superino i 10-20 cm una volta cresciuti così da lavorare sull’effetto della trama e dei colori. O al contrario, per un effetto  scenografico, optare per piante perenni cascanti. Invece, per la struttura del giardino verticale le soluzioni sono davvero molteplici: dalle cassette per la frutta ai pallet, ai barattoli in vetro sino ai portaoggetti in stoffa.

Una particolare attenzione va anche data alla scelta del mobilio da esterni che può discostarsi dal design e dall’architettura dell’abitazione o dell’edificio adiacente ma deve essere coerente con lo stile del giardino realizzato. Per i clienti che ricercano esperienze non solo visive ma anche sensoriali ed olfattive, proponiamo, come specialità, la predisposizione di un corner profumato utilizzando una selezione di erbe aromatiche che possono anche essere utilizzate per la cucina.