Il gelo e la neve ci regalano delle immagini davvero caratteristiche dei nostri giardini. La brina del mattino fa apparire il nostro prato luccicante e la prima neve sta facendo la sua apparizione sbiancando le nostre amate piante e ricoprendo le meravigliose forme del nostro giardino di una coltre bianca; ma come possiamo proteggere il nostro giardino dal freddo dell’inverno? Vediamo alcuni preziosi suggerimenti che possono risparmiarci numerose fatiche nonché evitare danni alcune volte irreparabili.
Come per molti animali, il periodo invernale è il momento del riposo: infatti le piante, gli arbusti e il prato del nostro giardino stanno attraversando la cosiddetta “fase dormiente”, ovvero stanno riposando in attesa del risveglio primaverile.
Sebbene durante la stagione fredda non vediamo la sua “attività”, la nostra vegetazione si sta ricaricando, traendo dal terreno tutto ciò che è necessario per superare l’inverno e prepararsi ad una nuova fase vegetativa al sopraggiungere della primavera.
Nonostante in riposo, i nostri arbusti necessitano di alcune piccole attenzioni per proteggersi meglio dall’inverno
Proteggere le radici di piante ed arbusti con il pacciame.
Proteggere le radici di piante, siepi ed arbusti da repentini e pericolosi sbalzi di temperatura è fondamentale per mantenere il giusto livello di umidità del terreno e, di conseguenza, garantire alla pianta un buon riposo invernale. Il pacciame è un ottimo strumento per garantire queste condizioni.
Evitare i fertilizzanti nel periodo invernale
L’utilizzo di sostanze fertilizzanti deve essere sospeso durante il periodo più freddo dell’anno. Questi prodotti vanno utilizzati solo a partire dalla primavera, con una riduzione durante il periodo estivo.
Fare attenzione all’esposizione al sole
È cruciale fare molta attenzione all’orientamento delle piante in quanto una maggiore esposizione al sole genera sbalzi di temperatura che potrebbero rilevarsi pericolosi per la salute di alcuni bulbi, arbusti e piante.
Proteggere i rami da neve e ghiaccio
In caso abitiate in zone caratterizzate da gelo o precipitazioni nevose, è necessario fare attenzione ai rami. Infatti, la neve e il ghiaccio posso spezzarli, causando, nelle peggiori condizioni, danni irreparabili. Per tenere intatta la bellezza del nostro giardino si può quindi provvedere a legare i rami, in particolar modo di agrifogli e conifere, con corde e fascette elastiche.
Coprire le piante più delicate o esotiche
Le piante più sensibili, come ulivi o piante mediterranee, possono soffrire durante gli inverni più rigidi. A tal fine è consigliato riparare i nostri arbusti andando a coprire buona parte del tronco .
Si faccia però attenzione a non coprire interamente la pianta, lasciando libera la zona alta, la più esposta all’irraggiamento solare.